Presso la scuola secondaria di primo grado è attivo dal 01/09/2024 l’Indirizzo Musicale, che prevede oltre alle consuete materie l’insegnamento di uno dei seguenti strumenti musicali: Chitarra, Flauto Traverso, Pianoforte, Violino.
Il percorso ad Indirizzo Musicale è triennale, opzionale e gratuito.
Le famiglie possono richiederne la frequenza al momento dell’iscrizione alla classe prima compilando l’apposito spazio nella domanda d’iscrizione.
Per coloro che ne avranno fatto richiesta è prevista una prova orientativo attitudinale. Per sostenere tale prova non sono richieste conoscenze musicali specifiche. Non è prevista una sezione specifica di riferimento.
Superata la prova attitudinale, la disciplina Strumento Musicale diventa materia curricolare per i tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente nonché materia degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione.
In base al D.I. 176 del 1/07/2022 l’orario prevede tre ore settimanali per ogni alunno con rientri pomeridiani dedicati a: lezione strumentale, in modalità d’insegnamento individuale e/o collettiva; teoria e lettura della musica; musica d’insieme. L’insegnamento di Strumento Musicale avrà una valutazione di profitto riportata sulla Scheda di Valutazione, al pari di tutte le altre discipline.