Descrizione
Il PEI è il progetto di vita dell’alunno con disabilità in età scolare che comprende sia i criteri e gli interventi di carattere scolastico che quelli di socializzazione e di riabilitazione. E’ regolato dall’articolo 12, comma 5 della legge 104/1992, dal D.L.gs. n. 66 del 13 aprile 2017 e il D.L.gs n. 96 del 2019. Il Piano educativo individualizzato è dunque un documento nel quale vengono dettagliate tutte le informazioni dell’alunno, abilità, competenze, contesti di apprendimento, al fine di attuare le strategie didattico- educative per il successo formativo. Nel nostro I, C. il PEI, come prevede la normativa, è redatto tenendo conto della classificazione ICF (Classificazione Internazionale del
Funzionamento, della Disabilità e della Salute) promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che, attraverso l’utilizzo del modello bio-psico-sociale, ha dedicato una particolare attenzione ai contesti ed agli stili di apprendimento per tutti gli alunni.
I PEI o piani educativi individualizzati, sono i documenti pensati e creati strategicamente per gli alunni con bisogni speciali. Hanno lo scopo di creare un percorso formativo che promuova l’incremento di sviluppo dell’alunno nella sua
completezza, attraverso vari mediatori e facilitatori. Gli interventi sono concordati durante i Consigli di Classe o di team, nei GLO e durante incontri informali. Le funzioni strumentali coordinano e supportano i docenti sia in fase di progettazione dei documenti che durante i GLO, con funzione anche di monitoraggio. Per quanto riguarda i bisogni educativi speciali, i consigli di classe coinvolti propongono i piani didattici individualizzati, gli strumenti compensativi e dispensativi.
Soggetti coinvolti nella definizione dei PEI
Il PEI, come parte del “progetto di vita” ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni educativi speciali; deve pertanto essere il frutto di un lavoro collegiale e condiviso tra tutti gli operatori coinvolti nel progetto di vita dell’allievo con disabilità. Il PEI viene dunque redatto congiuntamente dai docenti di sostegno, dagli insegnanti curricolari, dalle funzioni strumentali, dagli operatori delle unità sanitarie, dall’équipe medica e dalle famiglie. Il PEI viene condiviso con la famiglia, firmato da docenti del team, famiglia e Dirigente Scolastico. Una copia viene tenuta nel fascicolo personale riservato presso l’Istituzione scolastica, dove è disponibile copia per la famiglia. Infine gli insegnanti curricolari e di
sostegno favoriscono la dinamica inclusiva organizzando lavori di gruppo, preparando lezioni multimediali e materiali diversificati, predisponendo i PDP e i PEI.