logo della Repubblica italiana

Servizi per le famiglie: Refezione scolastica

Per la Refezione scolastica occorre rivolgersi al Comune.

Descrizione

Il servizio di refezione scolastica è servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall’ente locale secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di diritto allo studio. Le finalità generali del servizio sono quelle di consentire agli studenti la permanenza presso i plessi scolastici frequentati, nel caso di svolgimento di attività scolastica di tempo pieno e modulare che prevedano rientri pomeridiani. Ha l’obiettivo di promuovere una sana e corretta alimentazione, secondo le disposizioni indicate dalla ASL territoriale competente, e favorire l’integrazione scolastica. Il pasto a scuola, dalle scuole dell’infanzia fino alla scuola primaria, fa parte dell’orario di lavoro degli insegnanti e del percorso didattico dei bambini, questo perché il momento del pasto ha una funzione educativa, relazionale e sociale.
VALORE NUTRIZIONALE
– Qualità
– Varietà
– Equilibrio
– Rispetto delle tradizioni locali
– Incontro con altre culture
VALORE EDUCATIVO
– Educazione alimentare
– Educazione al gusto
– Educazione civica
– Valorizzazione culturale delle differenze
– Socializzazione
– Educazione ambientale (raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti organici)
– Educazione al consumo
La scuola garantisce le condizioni migliori per il consumo dei pasti:
– ambienti idonei;
– non rumorosi, laddove possibile;
– di dimensioni adeguate al numero di alunni;
– tempo sufficiente a consumare il pasto.
L’organizzazione e la gestione del servizio sono di competenza del Comune, cui sono demandati i seguenti compiti, in forma diretta o indiretta:
• la qualificazione e la gestione del personale addetto alla preparazione, trasporto e distribuzione dei
pasti;
• la gestione di tutte le attività e adempimenti relativi all’approvvigionamento delle derrate alimentari;
• il controllo e la verifica della quantità e qualità degli alimenti;
• la verifica dell’adeguatezza degli ambienti e delle attrezzature rispetto alle norme igienico-sanitarie
vigenti, nonché l’osservanza di queste da parte di tutti gli operatori addetti al Servizio;
• la predisposizione del menù corredato dalle relative tabelle dietetiche, adeguate all’età, e alle esigenze
alimentari degli utenti, previa attestazione e approvazione del competente servizio ASL di zona;
• il rispetto della programmazione alimentare (menù), con esclusione di cause imputabili a forza
maggiore.
Il servizio mensa scolastica può essere svolto direttamente dal Comune mediante mezzi e personale comunale, mediante appalto, mediante concessione oppure in convenzione con altri enti locali.
Il menù può essere differenziato in base alla stagionalità. Il pasto viene consumato esclusivamente nei locali scolastici dedicati alla distribuzione. Nei refettori non è ammesso consumare cibi diversi da quelli previsti dal menù, salvo il rispetto delle diete differenziate dovute sia a motivi di salute debitamente certificati che a motivi religiosi.
Ai fini organizzativi le istituzioni scolastiche danno immediata comunicazione al personale qualora, in occasione di uscite programmate, iniziative didattiche o per qualsiasi altro motivo tutti o parte degli alunni iscritti non usufruiscano del servizio di ristorazione. Qualora per cause di forza maggiore il servizio non possa essere assicurato, il Comune provvede a darne immediata e preventiva comunicazione alle famiglie per il tramite delle scuole interessate.
Il servizio di mensa scolastica osserva, in linea di massima, il calendario scolastico esclusi i periodi delle vacanze e delle eventuali sospensioni delle lezioni. Ogni anno, prima dell’inizio delle lezioni, l’Amministrazione comunale comunica al Dirigente scolastico l’inizio e il termine del servizio di mensa scolastica.
La mensa scolastica è in funzione dal lunedì al venerdì, secondo le esigenze richieste dall’orario delle lezioni, con l’effettuazione di doppi turni per i plessi di scuola primaria e di scuola per l’infanzia. La ditta aggiudicataria effettua il servizio di distribuzione del pasto in modalità organizzative concordate con l’istituzione scolastica.
Il servizio è differenziato secondo il tipo di scuole.

Struttura responsabile del documento