Il contesto

L’istituto si articola su due comuni, Sutri e Monterosi, con caratteristiche socio culturali simili; è prevalente l’attività terziaria dalla quale deriva un fenomeno di pendolarismo accentuato. L’utenza della scuola è varia: residenti storici, nuovi residenti provenienti dalla capitale o capoluogo, alunni stranieri di prima e/o seconda generazione. L’istituto
accoglie alunni stranieri in quantità superiore a quella del territorio di appartenenza e un elevato numero di alunni con BES. Le caratteristiche multiformi della popolazione costituiscono un’opportunità per l’acquisizione di conoscenze relative ad altre culture, per sviluppare percorsi di apprendimento interculturale e di educazione alla convivenza.
Sin dalla scuola dell’infanzia infatti gli alunni vengono educati all’accettazione dell’altro e imparano a relazionarsi con il “diverso da sé” riconoscendolo come risorsa.

Le caratteristiche della popolazione scolastica costituiscono dei vincoli di cui tener conto in riferimento alla scarsa conoscenza dell’italiano come lingua veicolare, alla presenza di alcune difficoltà nei processi di socializzazione e all’esistenza, in alcuni casi, di condizioni economiche precarie. Inoltre, talvolta si rende difficile il contatto con il nucleo familiare per problemi legati prevalentemente, ma non esclusivamente, alla comunicazione linguistica.
A questo si aggiunge il fatto che gli anni scolastici 2019/20- 2020/21-2021/22 sono stati contraddistinti dalla pandemia che ha reso le diversità socio-economiche ancora più evidenti, creando maggiore disoccupazione e spingendo molte famiglie a ritornare nel loro paese di origine.