La Storia

L’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Sutri nasce in data 01/09/2000 a seguito della realizzazione del piano di dimensionamento scolastico. Comprende sei plessi di cui tre nel comune di Sutri e tre nel comune di Monterosi. In ogni comune è presente la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola secondaria di Primo Grado.

Gli uffici di presidenza e di segreteria sono ubicati nel plesso della scuola secondaria di Primo Grado di Sutri in via Martiri di Via Fani.

La missione del nostro istituto si fonda prioritariamente sul suo progressivo divenire una comunità professionale che garantisca adeguati percorsi formativi e partecipativi volti a sviluppare la capacità di iniziativa e le competenze dei docenti. Consapevoli che la crescita dei ragazzi è legata alla crescita professionale dei docenti e del personale della scuola, la mission proposta è la seguente:

• miglioramento degli esiti scolastici di tutti gli alunni;
  • attenzione allo sviluppo delle competenze;
  • educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva;
  • perseguimento dell’obiettivo di rendere la scuola una comunità di apprendimento e di ricerca, che attivi nei ragazzi l’amore per la conoscenza e la curiosità e nei docenti la capacità di effettuare forme di scambio di osservazioni (peer to peer) per promuovere collaborazione e reciproco miglioramento;
  • nel rapporto col territorio la capacità di interagire valorizzandone le risorse presenti

In tale contesto anche la componente genitoriale è una risorsa da integrare nella comune progettualità.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.