Il progetto prevede lo svolgimento di attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono della frequenza scolastica. L’intervento progettuale prevede la realizzazione di percorsi individuali di mentoring per sostenere il successo scolastico degli alunni con difficoltà di apprendimento o degli alunni stranieri di recente immigrazione che non padroneggiano la lingua italiana appartenenti alla scuola secondaria di Sutri e di Monterosi. I percorsi di potenziamento delle competenze di base, ri-motivazione e accompagnamento saranno realizzati in due edizioni per il plesso di Sutri e in tre edizioni per il plesso di Monterosi. Si prevede la possibilità di usufruire del pasto a scuola per favorire una maggior partecipazione da parte dei ragazzi coinvolti. E’ inoltre previsto un percorso laboratoriale per ognuno dei due plessi scolastici. I contenuti saranno scelti sulla base delle criticità emergenti nella prima fase dell’anno scolastico sulla base delle osservazioni sistematiche e delle prove in ingresso per classi parallele. Assume rilievo anche la ricognizione degli interessi degli studenti. Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle famiglie attraverso l’organizzazione di momenti collettivi e la realizzazione di occasioni di sportello individuale.
da Team Sito Web
Non docente