Costruisco Riciclando

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il progetto sul riciclo nasce dall’esigenza di sviluppare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. Il progetto mira a proporre ai bambini uno stile di vita nuovo che consenta di superare i consumi talvolta eccessivi di oggi, che ci portano a sprecare molto di quello che abbiamo.

FINALITÀ GENERALI

– Favorire lo sviluppo di una “coscienza ambientale” per la salvaguardia del territorio e in particolare far capire come una buona gestione dei rifiuti possa evitare gravi conseguenze ambientali.

– Sensibilizzare i bambini alla comprensione che i rifiuti ed i materiali di scarto possono essere trasformati in qualcosa di nuovamente utile, divertente e originale.

Il punto di partenza nella nostra metodologia didattica è l’esperienza diretta del bambino del “fare per scoprire”. L’itinerario educativo-didattico, si muove dalla naturale curiosità del bambino riguardo l’ambiente che lo circonda. Partendo dalle esperienze dirette, dalle osservazioni e dall’analisi sistematica della realtà egli impara, attraverso la formulazione di ipotesi, a risolvere problemi e verificare quali danni può causare l’uomo all’ambiente.

Il bambino verrà messo nelle condizioni di riflettere e osservare costantemente le modifiche e i cambiamenti dei vari materiali attraverso attività manipolative, guidato dalle insegnanti. Il lavoro sarà sviluppato nei laboratori che sono parte integrante della metodologia e si baseranno sul coinvolgimento diretto del bambino in attività cooperative che favoriscono gli apprendimenti per “immersione”, “scoperta” e “costruzione”, in un processo complesso e dinamico che permette una continua relazione con i compagni, con gli adulti, con la realtà che li circonda. La metodologia pensata dalle insegnanti favorirà una reale ricaduta didattica per cui la scuola diventerà un’aula ecologica, dove i bambini potranno sperimentare, attraverso attività di laboratorio ed esperienze dirette, quanto si può ottenere dalle varie trasformazioni e quanto ci si può anche divertire riusando in maniera creativa i materiali. Il fatto di essere “protagonista attivo” permetterà di vivere ed interiorizzare direttamente le esperienze.

Proporre un esempio significativo di riciclaggio

• Stimolare la creatività attraverso il riutilizzo dei materiali di recupero

• Focalizzare l’attenzione sul concetto di rifiuto, spreco e riciclaggio

• Sviluppare il rispetto verso l’ambiente che ci circonda