Ricerca

Scuole che Promuovono la Salute – SPS

Anno scolastico 2024/2025

Progetto nato dalla collaborazione tra settore scolastico e sanitario del Lazio

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Nel Lazio, la collaborazione tra settore scolastico e sanitario si è consolidata nel tempo grazie ad un processo di condivisione e confronto, finalizzato a includere la promozione della salute, del benessere e della cultura della sicurezza all’interno del sistema educativo di istruzione e formazione con una visione continuativa e a medio-lungo termine. In tale contesto, a gennaio 2023 è stato firmato l’Accordo di collaborazione tra Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Lazio e Regione Lazio per l’implementazione della “Rete Lazio Scuole che Promuovono Salute – SPS”.

La finalità è quella di promuovere la salute e il benessere nelle scuole attraverso la messa in atto di “Buone Pratiche” con obiettivi specifici. La pratica “Pause Attive” intende promuovere l’apprendimento, favorendo l’attenzione in classe, e contrastare la sedentarietà a scuola; la pratica “Sano Chi Sa” intende promuovere un corretto stile di alimentazione con l’elaborazione di ricette (progetto “meno sale ma iodato”) e far acquisire maggior consapevolezza dell’influenza dei mass media sugli stili di vita anche attraverso la lettura critica della pubblicità negli studenti del Lazio.

La sensibilizzazione di famiglie, studenti e comunità educante viene perseguita anche mediante la diffusione di materiale informativo come l’opuscolo OKkio alla SALUTE consultabile in allegato.

Obiettivi

Promuovere comportamenti salutari e la crescita sana dei bambini