Olimpiadi di Cittadinanza

Anno scolastico 2022/2023

Trasmettere agli studenti come diventare cittadini attivi della società grazie ad una sana competizione.

dal 6 Febbraio 2023 al 25 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Come da regolamento, dopo aver manifestato il proprio interesse attraverso la compilazione del format in calce al sito https://www.olimpiadicittadinanza.it/ , la scuola riceve le indicazioni per l’iscrizione di ogni categoria (scuola primaria e secondaria). L’attività si articola in video-lezioni on-line fruibili in modalità asincrona dal 24/10/2022 con una durata massima di 15 minuti, disponibili tutti i giorni senza vincoli di orari, all’interno del Laboratorio online. Le sessioni sono tenute da esperti di diritto, professionisti nel campo dell’educazione stradale, da esperti di educazione alimentare ecc. Al termine, gli studenti partecipano alle selezioni per la Nazionale d’Istituto a seguito della quale ricevono la certificazione valida per l’Educazione Civica per un totale di 30 ore (per gli studenti del triennio delle superiori la certificazione è valida per il PCTO). Entro il 31/01/2023, le scuole comunicano al Team Asso Giovani Academy giorno e orario in cui svolgere le gare della selezione per la Nazionale d’Istituto, da effettuarsi sia durante che al di fuori dell’orario scolastico. Quest’ultima dovrà comunque svolgersi nel periodo compreso tra il 06/02/2023 e il 25/02/2023 con una durata massima di 30 minuti. La classifica finale d’Istituto sarà pubblicata entro il 28/02/2023.

La competizione è in forma di domande on-line a risposta multipla e la “Nazionale d’Istituto” sarà composta dai primi 25 studenti della classifica interna. Tutte le gare e le relative classifiche saranno gestite e pubblicate da AssoGiovani.it mentre alla scuola è data la libertà di decidere se coinvolgere una o tutte le classi, oppure singoli studenti di più classi. Le finali delle Olimpiadi di Cittadinanza inizieranno il 06/03/2023 e avranno termine il 25/03/2023, mentre la classifica finale sarà pubblicata entro il 31/03/2023 con la proclamazione dei vincitori.

Obiettivi

La sua mission è quella di valorizzare l'impegno costante e prezioso del personale scolastico della scuola italiana, mentre per quanto attiene alle Olimpiadi di Cittadinanza, intende trasmettere agli studenti come diventare cittadini attivi della società grazie ad una sana competizione.

Alunni Scuola Secondaria di I grado