pago in rete
I.C. “Aldo Moro”

Pago in Rete

Sistema dei pagamenti on line del MIUR

Cos'è

Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti; pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento*:

Pagamento on line – addebito in conto, bollettino postale online e carta di credito;

Pagamento presso PSP – ricevitorie, tabaccai, sportelli ATM o altri prestatori di servizio di pagamento.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Per le modalità di registrazione e di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura delle istruzioni MIUR

A cosa serve

Pago In Rete è il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.

Come si accede al servizio

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link www.istruzione.it/pagoinrete/ oppure tramite il collegamento presente sulla home page del sito del nostro istituto. - I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete” - Gli utenti con identità digitale SPID possono accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità - I docenti e il personale ATA possono accedere con le proprie credenziali POLIS. Chi non fosse in possesso di nessun servizio sopra descritto dovrà registrarsi sul portale del MIUR. È inoltre possibile consultare il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al seguente link: www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

Procedure collegate all'esito

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà: 1. Accedere a Pago In Rete | Ministero dell'Istruzione 2. Nell’area versamenti, visualizzare i pagamenti predisposti dalla scuola inserendo il codice Meccanografico dell’Istituto VTIC81100C oppure ricercando l’istituto selezionando “Regione Provincia, e Comune. Una volta selezionato il versamento attraverso la lente presente a destra dell’avviso di pagamento, il pagamento verrà spostato nel carrello; 3. Scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: - addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.); - stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR‐Code, QR‐Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

credenziali di accesso

Pagameti annuali

Nessuna scadenza prevista per questo servizio